Valvola espansione

La valvola di espansione è un componente del sistema di condizionamento dell'aria, presente attualmente anche in automobili di classe non elevata. La valvola in questione è collocata tra il condensatore e l'evaporatore, e di conseguenza ha il compito di regolare il flusso del liquido refrigerante che dal condensatore trascorre nell'evaporatore.

Funzione della valvola di espansione
La valvola di espansione ha la funzione di modificare le proprietà del fluido refrigerante che si immette nella valvola. Il fluido refrigerante che si introduce nella valvola di espansione subisce una diminuzione della pressione e della temperatura che determina un mutamento del suo stato: all'entrata nella valvola il fluido si presenta allo stato liquido, all'uscita si ottiene il flusso di una miscela refrigerante, gassosa e liquida. La miscela ottenuta sboccherà nell'evaporatore.


Problematiche correlate: 
I componenti del sistema di condizionamento dell'aria, soprattutto se adoperati in maniera continuata, sono soggetti, come quasi tutte le parti dell'automobile, ad usura. Per mantenere l'intero impianto in condizioni efficienti e pianamente funzionanti è consigliabile eseguire una costante manutenzione.
Nel caso di valvola di espansione guasta o rotta, questa dev'essere sostituita perché non è possibile ripararla.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404