Termostato

Il termostato è un dispositivo elettronico che svolge la funzione di interruttore la cui operazione binaria ON-OFF (chiuso-aperto) è determinata in funzione della temperatura del liquido di raffreddamento, utile a controllare la temperatura del motore. 
Il termostato ha il compito di controllare che il livello termico del motore si mantenga costante e che la temperatura del motore si riscaldi in tempi brevi. Quando il motore è freddo il termostato rimane chiuso, impedisce al liquido di raffreddamento di fuoriuscire e permette al motore di raggiungere la sua temperatura ottimale. Raggiunta questa temperatura il termostato si apre e diffonde il liquido di raffreddamento verso il radiatore per evitare che si surriscaldi. 

Sintomi e Problemi:
Un termostato può bloccarsi in ON, resta aperto, e non permette all'acqua di riscaldarsi, aumentando in tal modo i consumi di carburante; e in OFF, resta chiuso, causando gravi danni di surriscaldamenti, in quanto il liquido di raffreddamento non ha la possibilità di entrare in funzione.
I sintomi che segnalano la rottura, il guasto del termostato si manifestano nel tempo eccessivo impiegato dal motore per raggiungere la sua temperatura ideale, e, di conseguenza, nella mancanza di riscaldamento nell'abitacolo. 

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404