Sonda Lambda

Che cos'è la sonda lambda?

La sonda lambda è un importante dispositivo elettronico del sistema di controllo del motore, è situata nel sistema di scappamento e possiede la finalità di leggere il quantitativo di ossigeno presente nei gas di scarico, confrontarlo con il livello di ossigeno dell'ambiente circostante e restituire una differente tendenza di regolazione alla centralina. Convenzionalmente, con la lettera greca λ (lambda) si indica il coefficiente di ossigeno in eccesso riguardo il rapporto di miscela (kg aria/kg carburante). Quando lambda è uguale a 1 si raggiunge un rapporto ottimale di miscela. Le automobili odierne dispongono di due sonde lambda: la sonda lambda di regolazione, posizionata a monte del catalizzatore, e la sonda lambda di diagnostica, posizionata a valle del catalizzatore. 
Entrambe queste sonde sono collegate alla centralina: attraverso le informazioni di ritorno che giungono da entrambe le sonde alla centralina circa il rapporto di miscela, la centralina ne ricaverà la quantità di carburante da immettere nei pistoni affinché si raggiunga il rapporto di miscelazione ideale. 

Sintomi e Problemi:
Le conseguenze negative riscontrabili in uno scorretto funzionamento della sonda lambda sono riscontrabili in un sensibile aumento del consumo di carburante, e nell'immissione nell'ambiente di maggiori sostanze inquinanti. 
Alcuni segnali di deterioramento della sonda lambda possono essere:
*l'accensione della spia del motore durante la marcia del veicolo,
*la perdita di potenza nell'accelerazione e marcia del veicolo che procede a strappi.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404