Sensore di pressione

Il sensore di pressione dell'aria del collettore (MAP) è un dispositivo montato direttamente nel tubo del collettore. Il sensore MAP, collegato alla centralina elettronica del motore, ha la funzione di misurare la pressione dell'aria all'interno del collettore al fine di determinare l'afflusso d'aria che giunge al motore. Questa informazione assume un rilievo particolarmente importante: tramite essa la centralina stabilirà la quantità di carburante da inviare agli iniettori, avendo cura di mantenere un corretto ed equilibrato rapporto stechiometrico (aria/carburante). 

Sintomi e problemi di un sensore di pressione
Un sensore di pressione può essere guasto/malfunzionante oppure inviare dei segnali erronei verso la centralina elettronica. I sintomi di un sensore MAP danneggiato sono dati dal funzionamento irregolare del sistema di iniezione, dal minimo irregolare, dalle prestazioni ridotte del motore, all'aumento del consumo di carburante. Solitamente, quando il sensore MAP registra delle anomalie si accende la spia di avaria motore sul quadro degli strumenti.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404