Sensore giri e fase:

Il sensore giri del motore è collocato sul retro del motorino di avviamento, sul lato inferiore del monoblocco, in prossimità del volano. Il sensore giri serve appunto per comunicare alla centralina elettronica l'esatta posizione dell'albero a gomiti. La sua funzione si esplica nelle seguenti attività:
- rilevare il regime di rotazione del motore deducendolo da una ruota fonica calettata sull'albero a gomiti (albero motore);
- riconoscere il punto morto superiore (PSM) del primo cilindro per mezzo di un dente mancante;
- riconoscere la posizione precisa dell'albero a gomiti (albero motore), calcolando l'angolo istante per istante, con un margine di errore davvero esiguo. 


Il sensore fase è collocato sulla testata, sul retro della puleggia dell'albero a camme. Con l'ausilio di una finestra sulla puleggia, anche questo sensore determina il punto morto superiore (PMS) del primo cilindro, ma rilevandolo con una maggiore precisione rispetto al sensore giri. Inoltre il sensore fase, in combinazione con il sensore giri, fornisce alla centralina elettronica il punto esatto di inizio per le operazioni di iniezione di carburante nel motore. 
Nei motori in cui vi è un unico sensore che espleta la funzione di sensore giri e di sensore fase la ruota fonica è mancante di un dente: tramite questa mancanza, e ad un circuito legato al sensore, la centralina elettronica calcola gli impulsi inviati dal sensore, utili a determinare l'esatta posizione della ruota fonica e, di conseguenza, dell'albero a gomiti. 

Sintomi e problemi di un sensore giri e fase:
Un sensore giri e fase guasto non permette un regolare funzionamento del veicolo. I sintomi più spesso riscontrabili sono lo spegnimento del motore durante la marcia, minimo che si presenta irregolare, avviamenti difficoltosi del veicolo a motore caldo.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404