Relé (Centralina di preriscaldo candelette / Sistema di preriscaldo candelette)

I moderni motori diesel per favorire l'accensione del motore sono provvisti della tecnologia di preriscaldamento, suddivisa in tre fasi: preriscaldamento, riscaldamento in vista dell'avviamento e post-riscaldamento. Nei più recenti motori diesel però il ruolo delle candelette non è più quello di preriscaldare, ma esse mirano a mantenere una temperatura elevata nei cilindri, al fine di contenere l'emissione di sostanze inquinanti.
Il relé, centralina di preriscaldo candelette, svolge la funzione di elemento di controllo delle candelette di preriscaldamento. Il suo compito è quello di fornire energia elettrica, ad alta potenza e voltaggio, alle candelette e, rilevando la temperatura del motore, decidere sul tempo di accensione del riscaldamento. Solitamente questa centralina è collocata nel vano motore, di conseguenza deve sopportare elevate temperature di funzionamento insieme a vibrazioni e disturbi elettromagnetici.

Funzionamento
Azionando l'interruttore per l'accensione, il relé, o centralina di preriscaldo, sono necessari pochi secondi affinché il motore sia pronto per l'avviamento. Il relé però non si limita a operare per favorire la sola accensione, ma continua a comandare l'attività delle candelette per mantenere una temperatura elevata nei cilindri. Grazie a questo sistema di post-riscaldamento, viene salvaguardata la longevità del motore diesel, in quanto il motore funziona in una modalità più silenziosa e le emissioni di materiale inquinante subiscono una riduzione.

Sintomi e problemi di una centralina di preriscaldo candelette
Il sintomo principale di una centralina di preriscaldo difettosa si presenta nella difficoltà nell'avviamento del veicolo. Molto spesso le cause di un malfunzionamento nel relé sono causate da una candeletta guasta o compromessa, perciò quando si procede alla sostituzione di un relé è bene sostituire anche le candelette di preriscaldamento.
Normalmente è consigliabile provvedere alla sostituzione delle candelette ogni 120.000 km

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404