Pompe a vuoto (Pompa tandem, Pompa depressione)

La pompa a vuoto è un dispositivo meccanico adibito alla creazione e al mantenimento del vuoto: per concretizzare la finalità a cui è preposta, la pompa del vuoto aspira il gas contenuto nella camera da vuoto, alla quale è collegata, tramite l'ausilio di alcune condutture. Questo dispositivo si trova in prossimità della testata del motore, abitualmente posta sul lato destro. 

Le pompe a vuoto vengono comunemente utilizzate per l'attuazione di dispositivi come l'EGR, il turbo, il comando valvola secondaria ed il servofreno. Queste pompe si rilevano molto importanti specialmente nell'operatività dell'impianto frenante dei veicoli muniti di motori diesel, i quali non essendo provvisti della valvola a farfalla nel condotto di aspirazione, utile a creare la depressione per far funzionare il servofreno, devono fare ricorso ad una pompa esterna adibita allo scopo.
Le pompe a vuoto che producono il vuoto sono azionate meccanicamente e sono comandate da apposite cinghie, dalla cinghia dei servizi, direttamente dall'albero a camme oppure dall'alternatore.    

I diversi tipi di pompe del vuoto sono:
-    le pompe a membrana, che rappresentano il tipo più vecchio;
-    le pompe a palette; 
-    le pompe Tandem, la quale è montata su un piccolo albero azionato e governato tramite ingranaggi dall'albero a camme. Sono dette Tandem per la loro doppia funzione di pre-pompe carburante e pompe a vuoto. 

Sintomi e problemi di una pompa a vuoto
I primi sintomi di difettosità della pompa a vuoto si manifestano naturalmente nelle operazioni di frenata: perdita di efficacia della frenata, maggior tempo nell'esecuzione di una frenata, pedale del freno duro. Tutti questi sono chiari sintomi di guasto della pompa a vuoto. Conviene però sottolineare che nonostante si presentino sulla vettura tutti questi segnali di scorretto funzionamento dei freni, è bene accertarsi per esclusione che tutti gli altri componenti del sistema frenante siano nella loro piena funzionalità.  

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404