Il motorino passo passo (Valvola controllo del minimo)

Il motorino passo passo è un motore elettrico sincronico che può suddividere il proprio movimento rotatorio in un grande numero di passi, rispondendo positivamente ad una richiesta di precisione. Vengono così nominati motorini passo-passo quei tipi di motori che possono essere fatti azionare per piccoli passi ed eseguire movimenti precisi in entrambe le direzioni.
Questa proprietà specifica di precisione li ha resi largamente impiegati in:
- applicazioni di consumo, macchine da ufficio come stampanti, scanner e fax;
- applicazioni industriali, come etichettatrici, telai, impianti fotovoltaici, nelle macchine di riempimento e confezionamento, ecc.

Sono comandati elettronicamente e sono collegati ad un albero a cui rende facile sia compiere piccole rotazioni che il mantenimento di una condizione stabile. Ad ogni impulso elettronico ricevuto, il motorino passo-passo esegue un passo di rotazione. La velocità e la posizione desiderata di rotazione sarà dunque data dal numero degli impulsi e dalla loro frequenza. Generalmente sono dotati di una limitata potenza e di un basso regime di rotazione.
Nei veicoli odierni sono largamente utilizzati e, nel concreto svolgono il compito di controllare l'assetto dei fari, la valvola di regolazione del minimo e l'apertura delle valvole del corpo farfallato.

Esistono tradizionalmente tre tipologie di motorini passo-passo:
- Motori a magneti permanenti, si basano sul fenomeno di attrazione di poli magnetici opposti. - composto da un rotore magnetico permanente che genera un campo magnetico diretto verso l'asse del rotore; 
- Motori a riluttanza variabile, sono composti da un rotore dentato di materiale ferromagnetico che ruota all'interno di uno statore; 
- Motori a passo ibrido, sono una combinazione di entrambe le tipologie precedenti di motorini a passo. È costituito da un magnete permanente che genera un campo magnetico coassiale con il rotore. 

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404