Motorino avviamento

Il motorino di avviamento è integrato nell'impianto di avviamento del motore ed ha un ruolo primario nell'avviamento del motore stesso, in quanto permette di trasformare l'energia elettrica generata dalla batteria in energia meccanica utile ad azionare il motore. È generalmente costituito da tre parti differenti: il motore elettrico, l'elettromagnete, il gruppo d'innesto.
Vediamoli nel dettaglio:

*Il motore elettrico: viene attivato elettronicamente dalla chiave di accensione del veicolo;
*L'elettromagnete ha la duplice funzione di agire sul dispositivo d'innesto per attivare il pignone nella corona dentata del volano;
*Il gruppo d'innesto comprende normalmente un pignone, un giunto a ruota libera e un dispositivo d'innesto. 


Problemi e Sintomi:
Un motorino di avviamento guasto o difettoso non permette l'accensione del veicolo. Come capire se reiterati tentativi di accensione del veicolo sono da imputare ad un guasto del motorino di avviamento o della batteria? 
Per decidere la causa di un fallito tentativo di accensione bisogna inserire la chiave ed osservare il grado di intensità luminosa dei fari e delle spie del quadro strumenti del cruscotto: se queste presentano un buon grado di luminosità il problema è da addebitare al motorino di avviamento. 

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404