Kit Distribuzione

La cinghia di distribuzione è una cinghia che collegata ad un pignone sull' albero motore, ne prende il moto e lo trasmette agli alberi a camme, i quali tramite appunto le camme (eccentrici a forma elisoidale), riescono a far aprire le valvole con una esatta fasatura, al momento giusto per compiere la fase di aspirazione o scarico del pistone. 


Il "problema" di questa cinghia è che essendo sottoposta a sforzi meccanici per l' apertura delle valvole, e girando a giri del motore, con il tempo è soggetta a deterioramento e quindi prossima alla rottura.
La rottura comporta la mancata apertura e chiusura delle valvole al momento esatto e quindi il pistone nella sua corsa di salita si trova a battere su una o più valvole rimaste aperte, il risultato è la rottura o piegamento dello stelo valvola che ne comporta l' impossibilità di funzionamento anche con cinghia nuova.


A seguito di ciò l' unica riparazione possibile è staccare la testata e sostituire le valvole rovinate, con spese di valvole-rettifica delle sedi valvola-spianatura testata-kit guarnizioni-ecc. , PROPRIO UNA BELLA SPESA. La casa costruttrice per ovviare a questo rilascia una tempistica di sostituzione della cinghia per essere sicuri di non fare danni, tempistica calcolata in Km. percorsi o in anni trascorsi . Da questo si deduce l' importanza di una sostituzione preventiva di questo componente.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404