Il filtro abitacolo

L'elevato innalzamento del traffico automobilistico unito ai sempre più gravi problemi di inquinamento cittadino, rendono necessario garantire e preservare la salute degli occupanti dell'abitacolo dall'intrusione, tramite le aperture di ventilazione dei veicolo, di polveri sottili, gas inquinanti e di tutto ciò che può essere nocivo per la salute dei passeggeri. 
Allo scopo di proteggere e limitare i pericolosi attacchi di materiale inquinante, sono stati ideati e introdotti i filtri per l'aria dell'abitacolo. 

I filtri dell'abitacolo, anche detti filtri anti-polline, sono situati a monte o a valle del sistema di ventilazione di qualsiasi vettura, siano esse provviste o meno del condizionamento dell'aria. La loro particolare funzione è calcolata per schermare l'aria che dall'esterno viene immessa nel veicolo, trattenere elementi nocivi e dannosi, e fornire così una buona qualità dell'aria per gli occupanti l'abitacolo. 

La tipologia di filtri dell'abitacolo prevede l'esistenza di due tipi di filtri :
- filtri particellari, che hanno la funzione di schermare particelle di polvere e agenti allergeni. Si compongono di materiale filtrante simile al tessuto, intrecciato in modo tale da creare un reticolo di fibre atte a filtrare il particolato. 
- filtri combinati, così detti perché sono realizzati accoppiando un filtro particellare e un secondo filtro composto di carbone-attivo. Quest'ultimo svolge funzione di assorbimento nei confronti dei gas di scarico, evitando pericolose concentrazioni di polveri inquinanti nell'abitacolo.

Sintomi e Problemi:
È necessaria una periodica e qualificata opera di manutenzione verso i filtri dell'abitacolo. Se si percepisce una degradazione del sistema di ventilazione, un odore sgradevole nell'ambiente, e una generale riduzione del flusso d'aria della ventola, è giunto il momento di sostituire i filtri dell'abitacolo. 
Mediamente è bene sostituire il filtro dell'abitacolo una volta l'anno. 

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404