Dispositivo lavavetro

Un meccanismo lavavetro è un dispositivo usato allo scopo di lavare il parabrezza, oppure il lunotto posteriore, allo scopo di pulire il vetro da elementi (fango, ghiaccio, e simili) che ostacolerebbero la visuale del guidatore, e di diminuire l'attrito della spazzola nel suo esercizio di pulizia del vetro. Il comando per l'attivazione di questo dispositivo è collocato su una leva del devioluci. 

Un dispositivo lavavetro ' usualmente composto da:
- ugelli, che spruzzano l'acqua nella direzione del parabrezza;
- serbatoio dell'acqua, che ospita l'acqua del dispositivo;
- pompa dell'acqua, componente elettrico che porta l'acqua dal serbatoio agli ugelli.

A seconda del tipo di getto i dispositivi lavavetro vengono suddivisi in:
- lavavetro a getto singolo, dispensa un solo getto;
- lavavetro a getto multiplo, dispensa più getti;
- lavavetro con getto a ventaglio; dispensa un getto dalla forma a ventaglio.

Per tutelare l'efficienza del dispositivo lavavetro, durante i periodi critici è consigliabile tenere il liquido del serbatoio al giusto livello, pronto all'occasione per essere usato. Onde evitare spiacevoli sorprese dalle proprietà del liquido contenuto nel serbatoio (corrosione o gelamento in inverno), è opportuno adoperare i fluidi lavavetro specifici, comodamente reperibili presso il nostro ricambista di fiducia. 

Possibili problemi di un dispositivo lavavetro:
Il malfunzionamento di un dispositivo lavavetro può essere imputato a varie cause. Se avviando il lavavetro non c'è alcun riscontro da parte dell'impianto, occorre accertarsi dell'operatività pompa e, nel caso, procedere alla sua sostituzione. Qualora i problemi all'impianto lavacristallo persistano nonostante la sostituzione della pompa, occorre verificare la pervietà degli ugelli e dei tubicini che conducono l'acqua dalla pompa agli ugelli: in tal caso serve liberare il foro degli ugelli con l'ausilio di un ago e i tubicini con un getto di aria compressa al loro interno.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404