Debimetro - Misurata massa aria

Il debimetro, uno strumento meccanico montato su molti sistemi di iniezione, è atto alla misurazione della portata dell'aria, ovvero alla quantità di aria aspirata dal motore. Si trova nel condotto di aspirazione in uscita, tra il filtro dell'aria a pannello e l'ingresso della turbina. 
Il debimetro è collegato alla gestione elettrica del sistema medianti dei sensori. La misurazione del quantitativo d'aria che fluisce nel debimetro è uno dei parametri più importanti per la gestione elettrica del motore: la misurazione del quantitativo d'aria, sommata alle comunicazioni che intercorrono tra i numerosi sensori della vettura e la centralina, genererà quell'impulso di regolazione nella gestione del motore che permetterà alla centralina di trovare la mappatura più consona alle condizioni disponibili. 

Esistono svariati tipi di debimetri, più o meno costosi a seconda della loro precisione. Tra i debimetri meccanici troviamo i sistemi a piatto basculante (MAF) e ad aletta fulcrata, tra i debimetri elettrici, impiegati nei sistemi di iniezione delle ultime generazioni, troviamo i sistemi a filo caldo (MAF) e a film caldo. La differenza sostanziale tra queste due tipologie di debimetro è data dal genere di rapporto che intrattengono con la centralina: i debimetri meccanici inviano un segnale informativo la cui elaborazione spetta alla centralina, mentre i debimetri elettrici inviano alla centralina un comando già elaborato. 

Sintomi e problemi del debimetro


Generalmente non occorre una periodica manutenzione per un debimetro, tuttavia, a seconda del tipo di strada percorsa, al suo interno può accumularsi sporcizia causata da vapori d'olio e polvere:
*Il motore perde elasticità
*La macchina può singhiozzare a regimi costanti
*Mancanza di potenza (sorpassi lunghi in quanto manca potenza)
*Scalate di marce più frequenti
*Maggiori consumi

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404