Corpo farfallato

Il corpo farfallato è una parte meccanica del motore, e svolge l'attività di dosare e regolare l'aria da immettere nella camera di combustione. È composto di un condotto cilindrico, o ovale, in cui sono presenti due valvole che aprono e chiudono il condotto. Queste valvole sono comandate direttamente dal guidatore del veicolo che, attraverso il pedale dell'acceleratore, gestisce il movimento delle valvole.

Nel corpo farfallato sono presenti dei sensori di posizione che, sulla base del grado di apertura delle valvole, comunica alla centralina le informazioni di questo e di altri sensori per calcolare la giusta quantità di carburante da pompare nel motore.

Problematiche:
Un malfunzionamento del corpo farfallato potrebbe essere segnalato dalla presenza di irregolarità del motore quando questo è al minimo, dalla perdita di accelerazione e dalla marcia a scatti. Inoltre, sono da segnalare i sintomi prevalenti di scorretto funzionamento del corpo farfallato: l'arresto del motore ai semafori, lo spegnimento del motore in fase di accelerazione e in casi estremi l'accensione della spia centralina motore. 

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404