Centralina Iniezione ECU (Unità di controllo del motore)

L'unità di controllo del motore rappresenta il cervello dell'automobile. È un dispositivo elettronico-digitale che regola e governa le funzioni principali del motore, dall'iniezione del carburante nei cilindri alla corretta fase della scintilla nella camera di scoppio, dai sistemi antislittamento in frenata (ABS) fino al controllo delle emissioni inquinanti del motore. 

Funzione della centralina
La centralina ha il compito di interpretare il segnale dei sensori ed eseguire calcoli in maniera rapida ed efficiente e, in definitiva, funge da centro di raccolta di tutte le informazioni inviate dai sensori dell'autovettura. Queste informazioni, per essere recepite ed elaborate dalla ECU, devono essere trasformate dal formato analogico al formato digitale, e riconvertite in formato analogico per essere rispedite ai sensori assieme al movimento operativo che devono eseguire.
I sensori che sono collegati alla centralina sono: la ruota fonica, la sonda lambda, il debimetro e i sensori di pressione dell'aria, il sistema d'iniezione, la valvola EGR, il sensore ABS, il sensore albero camme, il sensore albero motore, il sensore di detonazione, il sensore giri e fase, il sensore posizione farfalla, il sensori della pressione, il sensore della velocità del veicolo, il sensore della temperatura del motore, ed altro. 

Sintomi
I sintomi principali di guasto nella centralina sono riscontrabili nella partenza a fatica della vettura, impossibilità di mettere in moto, anomalie durante l'accelerazione e spegnimento improvviso durante la marcia.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404