Bobina di accensione

Le bobine di accensione sono degli autotrasformatori che servono a fornire l'elettricità alle candele. Le bobine hanno il fondamentale compito di aumentare e ridurre la tensione nel dialogo con la batteria e, principalmente, ha il compito  di elevare la tensione di voltaggio della batteria (12V) fino alle migliaia di volt che richiede la candela per innescare la combustione. 

 

<b>Tipo di Bobine:</b><br>
* bobina classica, in cui una sola bobina fornisce l'energia all'insieme delle candele, 
* bobina a distributore o gemellata, è composta da due bobine e ciascuna di esse fornisce l'energia ad altre due candele,
* la bobina striscia a distributore, è formata da un solo blocco composto da due bobine e ciascuna bobina fornisce l'energia a due candele. È posta direttamente sulle candele.
* la bobina doppia indipendente, è composta da due bobine e ciascuna bobina fornisce l'energia a due candele. Ogni bobina si cambia so sostituisce indipendentemente.
* la bobina diretta,  è un tipo di bobina che viene applicata direttamente sulla candela. L'impulso generato dalla bobine viene scaricato immediatamente sulla candela minimizzando le perdite di potenza. Questo tipo di bobina è in uso nei veicolo con accensione totalmente elettrica.

 

<b>Sintomi di difettosità:</b><br>
* Mancato avvio del motore in quanto la corrente non è sufficiente ad attivare le candele.
* Difficoltà nell'avviamento del motore (l'auto si avvia con fatica)
* Il motore si spegne dopo l'accensione in modo brusco

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | info@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404