ALBERI MOTORE
ALTERNATORI
ALZACRISTALLI
BARRE STERZO
BLOCCASTERZO
BOBINE ACCENSIONE
BRACCI OSCILLANTI
CALZE DA NEVE
CANDELETTE ACCENSIONE
CATENE DA NEVE
CENTRALINE
CENTRALINE CLIMATIZZATORE
CENTRALINE INIEZIONE
CENTRALINE XENO
CILINDRI SERRATURA
COMPRESSORI ARIA CONDIZIONATA
CONDENSATORI
COPRIGANCI TRAINO
CORE ASSY
CORPI FARFALLATO
DEBIMETRI
DEVIO LUCI
DISCHI FRENO
DISPOSITIVI LAVAVETRO
ELETTROMAGNETI ZM
ELETTROVALVOLE
ELETTROVENTOLE
FANALE
FENDINEBBIA
FILTRI ABITACOLO
FILTRI ARIA
FILTRI BENZINA
FILTRI DIESEL
FILTRI DISIDRATATORE
FILTRI GPL
FILTRI OLIO
FRECCIE LAMPEGGIATORE
GANASCE
GEOMETRIE VARIABILI
GIUNTI OMOCINETICI
GPL - CNG
GRIGLIE
GUARNIZIONI PER TURBOCOMPRESSORE
GUSCI CHIAVI
INIETTORI
INTERCOOLER
INTERRUTTORI
INTERRUTTORI PRESSIONE OLIO
KIT CARBURATORI
KIT CUSCINETTI RUOTA
KIT DISTRUBUZIONE
KIT FILTRI TAGLIANDO
KIT FRIZIONI
KIT RIPARAZIONE BRACCETTI
LEVE STERZO
MANIGLIE PORTIERE
MINUTERIE E KIT
MOLLE A GAS
MOTORINI AVVIAMENTO
MOTORINI PASSO PASSO
MOTORINI TERGICRISTALLO
OIL COOLER RAFFREDDAMENTO OLIO
OLI MOTORE
PARAFANGHI
PARTI DIESEL
PASSA RUOTA
PASTIGLIE FRENO
PEDALI ACCELERATORE
PIANTONI STERZO
PIGNONI ZEN
PINZE FRENO
POMPE A VUOTO
POMPE ACQUA CRISTALLI
POMPE CARBURANTE
POMPE ELETTROIDRAULICHE
POMPE IDROGUIDA
POMPE INIEZIONE
PRESSOSTATI
PRODOTTO PROFESSIONALE
PULEGGE
RADDRIZZATORI ALTERNATORI
RADIATORI
REGOLATORI ALTERNATORI
REGOLATORI PRESSIONE
REGOLATORI VENTOLA
RELE
RISCALDATORI
SCATOLE STERZO
SCATOLE STERZO ELETTROMECCANICHE
SENSORI ABS
SENSORI ALBERO CAMME
SENSORI ALBERO MOTORE
SENSORI ANGOLO STERZO
SENSORI DETONAZIONE
SENSORI DI COPPIA
SENSORI GIRI E FASE
SENSORI LIVELLO OLIO
SENSORI PARCHEGGIO
SENSORI POSIZIONE FARFALLA
SENSORI PRESSIONE
SENSORI TEMPERATURA
SENSORI TEMPERATURA GAS DI SCARICO
SENSORI VELOCITA
SILENTBLOCK
SNODI ASSIALI
SNODI SOSPENSIONI
SONDE LAMBDA
SPAZZOLE TERGICRISTALLO
SPECCHIETTI RETROVISORE
TAMBURI
TERMOINTERRUTORI
TERMOSTATI
TESTINE STERZO
TIRANTERIA TERGICRISTALLO
TUBI OLIO COMPRESSORE TURBO
TURBOCOMPRESSORI
VALVOLE DI CONTROLLO TERMICO
VALVOLE EGR
VALVOLE ESPANSIONE
VALVOLE OLIO SFIATO CARTER
VALVOLE VARIATORE DI FASE
VENTOLE
VENTOLE MOTORE

 Logo standard PayPal

Che TURBOCOMPRESSORE stai cercando?

SELEZIONA IL TUO VEICOLO PER TROVARE IL RICAMBIO

  TIPO DI VETTURA MARCA
 
  Una volta indicati tipo di vettura e marca potrai selezionare modello, cilindrate e tipo di ricambio cercato...

 

  RICERCA PER CODICE

TURBOCOMPRESSORE

Con Turbocompressore si indica un sistema tanto semplice quanto efficace per incrementare le prestazioni di un motore a combustione interna.
Turbocompressore : questa parole svela due componenti principali: la turbina ed il compressore.
Vediamo su quali principi si basa il funzionamento di un turbocompressore:
un motore, indipendentemente dal proprio ciclo di funzionamento, per erogare potenza, necessita di essere alimentato da una miscela formata da combustibile e (aria), legati fra loro da proporzioni ben precise. Banalmente le prestazioni erogate sono proporzionali alla quantità di combustibile utilizzato: quindi per aumentare le prestazioni è necessario intervenire sul dosaggio della miscela incrementando proporzionalmente sia la quantità di combustibile che di aria.
E’ qui che entra in gioco il TURBO.
La presenza del compressore infatti permette di innalzare la pressione dell’aria in aspirazione e quindi incrementarne la portata verso le camere di combustione.
Naturalmente il compressore per svolgere la sua funzione assorbirà una certa quantità di energia che sarà messa a disposizione dalla turbina, la cui funzione sarà quella di recuperare tale energia dai gas di scarico ( i due componenti infatti sono meccanicamente collegati, perciò alla rotazione della turbina indotta dai gas di scarico corrisponderà una rotazione del compressore).
Viene da se pensare che con una turbina piu grande si ha una maggiore potenza!! Potrebbe sembrare così , ma in realtà il nostro nemico si chiama inerzia. E’ noto infatti che per porre in rotazione un corpo (in questo caso la girante della turbina) occorrerà che i gas di scarico siano dotati di una certa energia.
Il raggiungimento della soglia minima necessaria a produrre lavoro positivo del compressore accoppiato , non è altro che il caratteristico “calcio” avvertibile nel funzionamento di un motore turbo ( molto attenuato nei motori moderni).
Il tempo di ritardo che intercorre fra la pressione sull’acceleratore e l’effettiva risposta del turbo è legato al raggiungimento della soglia energetica da parte dei gas di scarico, e costituisce il cosidetto turbo lag.
Quindi, più grande è la turbina, maggiore energia sarà richiesta per portarla a regime e mancando questa, il sistema costituirà un collo di bottiglia per il nostro motore.
Un primo metodo per ovviare al problema è stata l’adozione di turbine a geometria variabile, in grado di adattarsi al differente flusso dei gas di scarico durante il funzionamento.
Tuttavia, le sempre piu accresciute richieste di potenza del mercato dell’auto , hanno portato verso una soluzione ben più avanzata, e si basa sull’impiego di più turbocompressori ( di dimensioni medio/piccolo) posti in serie o in parallelo, e quindi in grado di coniugare al meglio tutte le richieste di potenza e velocità di risposta.

TURBOCOMPRESSORI

TURBOCOMPRESSORE ALFA ROMEO 147
TURBOCOMPRESSORE ALFA ROMEO 156
TURBOCOMPRESSORE ALFA ROMEO MITO
TURBOCOMPRESSORE AUDI A3
TURBOCOMPRESSORE AUDI A4
TURBOCOMPRESSORE AUDI A6
TURBOCOMPRESSORE BMW 3
TURBOCOMPRESSORE BMW 5
TURBOCOMPRESSORE BMW X3
TURBOCOMPRESSORE CITROEN BERLINGO
TURBOCOMPRESSORE CITROEN C1
TURBOCOMPRESSORE CITROEN C2
TURBOCOMPRESSORE CITROEN C3
TURBOCOMPRESSORE CITROEN C3 Picasso
TURBOCOMPRESSORE CITROEN C4
TURBOCOMPRESSORE CITROEN C4 Grand Picasso
TURBOCOMPRESSORE CITROEN C4 Picasso
TURBOCOMPRESSORE CITROEN C5
TURBOCOMPRESSORE CITROEN JUMPY
TURBOCOMPRESSORE CITROEN XSARA
TURBOCOMPRESSORE CITROEN XSARA PICASSO
TURBOCOMPRESSORE FIAT 500 C
TURBOCOMPRESSORE FIAT DOBLO
TURBOCOMPRESSORE FIAT FIORINO
TURBOCOMPRESSORE FIAT IDEA
TURBOCOMPRESSORE FIAT LINEA
TURBOCOMPRESSORE FIAT MAREA
TURBOCOMPRESSORE FIAT MULTIPLA
TURBOCOMPRESSORE FIAT PANDA
TURBOCOMPRESSORE FIAT PUNTO
TURBOCOMPRESSORE FIAT PUNTO / GRANDE PUNTO
TURBOCOMPRESSORE FIAT SCUDO
TURBOCOMPRESSORE FIAT STILO
TURBOCOMPRESSORE FORD C-MAX
TURBOCOMPRESSORE FORD FIESTA
TURBOCOMPRESSORE FORD FOCUS
TURBOCOMPRESSORE FORD FOCUS C-MAX
TURBOCOMPRESSORE FORD FUSION
TURBOCOMPRESSORE LANCIA LYBRA
TURBOCOMPRESSORE LANCIA MUSA
TURBOCOMPRESSORE LANCIA YPSILON
TURBOCOMPRESSORE MAZDA 2
TURBOCOMPRESSORE MAZDA 3
TURBOCOMPRESSORE MERCEDES-BENZ CLASSE C (W203)
TURBOCOMPRESSORE MERCEDES-BENZ CLASSE C T-MODEL (S203)
TURBOCOMPRESSORE MERCEDES-BENZ CLASSE CLC
TURBOCOMPRESSORE MERCEDES-BENZ CLASSE E (W211)
TURBOCOMPRESSORE MERCEDES-BENZ CLASSE E T-MODEL (S211)
TURBOCOMPRESSORE MERCEDES-BENZ CLK
TURBOCOMPRESSORE MERCEDES-BENZ SPRINTER
TURBOCOMPRESSORE MERCEDES-BENZ SPRINTER 2-t
TURBOCOMPRESSORE MERCEDES-BENZ SPRINTER 3-t
TURBOCOMPRESSORE MINI MINI
TURBOCOMPRESSORE MINI MINI CLUBMAN
TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI CARISMA
TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI SPACE STAR
TURBOCOMPRESSORE NISSAN ALMERA
TURBOCOMPRESSORE NISSAN INTERSTAR
TURBOCOMPRESSORE NISSAN KUBISTAR
TURBOCOMPRESSORE NISSAN MICRA
TURBOCOMPRESSORE NISSAN PRIMASTAR
TURBOCOMPRESSORE NISSAN PRIMERA
TURBOCOMPRESSORE NISSAN QASHQAI / QASHQAI +2
TURBOCOMPRESSORE NISSAN TIIDA
TURBOCOMPRESSORE OPEL CORSA
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 1007
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 107
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 206
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 207
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 207 CABRIO
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 207 SW
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 3008
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 307
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 308
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 407
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT 5008
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT EXPERT
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT EXPERT Tepee
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT PARTNER
TURBOCOMPRESSORE PEUGEOT PARTNER Tepee
TURBOCOMPRESSORE PORSCHE 911
TURBOCOMPRESSORE RENAULT CLIO
TURBOCOMPRESSORE RENAULT CLIO Grandtour
TURBOCOMPRESSORE RENAULT ESPACE
TURBOCOMPRESSORE RENAULT FLUENCE
TURBOCOMPRESSORE RENAULT GRAND SCENIC
TURBOCOMPRESSORE RENAULT KANGOO
TURBOCOMPRESSORE RENAULT LAGUNA
TURBOCOMPRESSORE RENAULT MASTER
TURBOCOMPRESSORE RENAULT MEGANE
TURBOCOMPRESSORE RENAULT MODUS
TURBOCOMPRESSORE RENAULT SCENIC
TURBOCOMPRESSORE RENAULT THALIA
TURBOCOMPRESSORE RENAULT TRAFIC II
TURBOCOMPRESSORE SEAT ALTEA
TURBOCOMPRESSORE SEAT ALTEA XL
TURBOCOMPRESSORE SEAT LEON
TURBOCOMPRESSORE SEAT TOLEDO
TURBOCOMPRESSORE SKODA OCTAVIA
TURBOCOMPRESSORE SKODA SUPERB
TURBOCOMPRESSORE SMART CABRIO
TURBOCOMPRESSORE SMART CITY-COUPE
TURBOCOMPRESSORE SMART CROSSBLADE
TURBOCOMPRESSORE SMART FORTWO
TURBOCOMPRESSORE SMART ROADSTER
TURBOCOMPRESSORE TOYOTA YARIS
TURBOCOMPRESSORE TOYOTA YARIS VERSO
TURBOCOMPRESSORE VOLKSWAGEN CADDY
TURBOCOMPRESSORE VOLKSWAGEN EOS
TURBOCOMPRESSORE VOLKSWAGEN GOLF
TURBOCOMPRESSORE VOLKSWAGEN JETTA
TURBOCOMPRESSORE VOLKSWAGEN PASSAT
TURBOCOMPRESSORE VOLKSWAGEN TOURAN
TURBOCOMPRESSORE VOLVO S40
TURBOCOMPRESSORE VOLVO V40
TURBOCOMPRESSORE VOLVO V50
Tutti i prezzi riportati si intendono IVA inclusa. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sono soggette a modifiche senza preavviso.
Privacy Policy | Mappa del sito | Sitemap XML

Mondoautoricambi srl - Sede Legale: Via Pastore 10 - 10024 Moncalieri (TO) - Italia
Tel. 0110708885 Fax. 0110708227 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v. - Codice Fiscale e Partita Iva: IT 11072810010
Iscrizione registro imprese Torino n. 11072810010 - R.E.A. Torino 1185404